Analisi delle componenti a scala locale del
relative sea level rise alla luce degli scenari
globali di sviluppo futuro considerati dall'IPCC -
La mitigazione mediante sollevamento
antropico
P. Teatini, N. Castelletto, M. Ferronato, G. Gambolati
Dept. Mathematical Methods and Models for Scientific
Applications, University of Padova, Padova, Italy
L. Tosi, M. Bonardi, P. Gatti
Institute of Marine Sciences, CNR, Venezia,
Italy
G. Brancolini
OGS, Trieste, Italy
ABSTRACT
Misurazioni di precisione condotte
durante l'ultimo decennio confermano
che l'iniezione di fluidi nel sottosuolo
produce un innalzamento del
suolo che può arrivare fino ad alcune
decine di centimetri in un intervallo
temporale che può variare tra alcuni
mesi e gli anni.
Studi modellistici recenti suggeriscono
che l'iniezione d'acqua salata in
un acquifero profondo 600-800 m al
di sotto della laguna di Venezia potrebbe
sollevare uniformemente la
città lagunare di 25-30 cm in un intervallo
temporale di 10 anni.
In considerazione dell'innalzamento
del livello relativo del medio mare
quale effetto dei cambiamenti climatici
globali, l'attuazione di un intervento
di sollevamento della città
lagunare potrebbe mantenere tale livello
ai valori attuali, prolungando in
tal modo la vita operativa del sistema
delle barriere mobili. Infatti, un sollevamento
del centro lagunare dell'ordine
di 20-30 centimetri sarebbe
sufficiente per fare operare il MOSE
fino alla fine del secolo in condizioni
pressoché equivalenti a quelle attuali,
anche nel caso del verificarsi dello
scenario eustatico atteso.
Gli obbiettivi specifici che si sono
posti nella ricerca sono i seguenti.
1. Aggiornare i modelli fluidodinamici
e geomeccanici utilizzati negli
ultimi anni per prevedere il possibile
innalzamento di Venezia attraverso
l'iniezione di acqua salata in acquiferi
profondi, utilizzando le più accurate
informazioni sulla geologia del sottosuolo
lagunare disponibili.
2. Utilizzare i modelli aggiornati per
sviluppare nuovi e più affidabili scenari
di iniezione d'acqua nel sottosuolo
lagunare per sollevare la città
uniformemente, efficacemente ed in
sicurezza.
3. Valutare l'effetto del sollevamento
previsto con i modelli sull'attuale batimetria
lagunare, prendendo in considerazione
le diverse forme morfologiche
(barene, bassifondi, canali)
presenti nell'area.
La ricerca è stata condotta utilizzando
i modelli numerici tridimensionali
di flusso e geomeccanico allo stato
dell'arte sviluppati dal Dipartimento
Metodi e Modelli Matematici per le
Scienze Applicate (DMMMSA) dell'Università
di Padova. Le simulazioni
sono state eseguite con un approccio
disaccoppiato (a due passi) la cui
validità è stata ampliamente verificata
per bacini sedimentari normal-consolidati
e con distribuzione idrostatica
della pressione neutrale: inizialmente
viene calcolata l'idrodinamica
negli acquiferi interessati dall'iniezione;
i risultati del modello di flusso,
in termini di variazione di pressione,
vengono poi utilizzati come sorgente
di sforzo nel modello strutturale
geomeccanico.