logo DMSA

home

. curriculum vitae (italiano)

curriculum vitae (english)

pubblicazioni

didattica (andare sulle pagine moodle dei corsi)

oltre il lavoro

la mia passione per scrivere

alcune foto

mappa del sito

sfondo

CURRICULUM VITAE DI

ANNAMARIA MAZZIA


Annamaria Mazzia è nata a Taranto il 5 Giugno 1972.

Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale Quinto Ennio di Taranto nell'a.s. 1989/90 con la votazione di 60/60.

Si è laureata in Matematica nell'a.a. 1993/1994, il 18 Luglio 1994, presso l'Università degli Studi di Bari con la votazione di 110/110 e lode.

Nel periodo 1 Aprile 1995 - 15 Febbraio 1996 è stata borsista del CNR presso l'Istituto per Ricerche di Matematica Applicata (IRMA) di Bari.

Nell'a.a. 1996/97 ha vinto il concorso di Dottorato di Ricerca in Matematica Computazionale, XII ciclo, presso l'Università di Padova, la cui durata accademica è di anni tre.  Il 17 febbraio 2000 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Matematica Computazionale.

Nel periodo 15 Gennaio - 31 Marzo 1999 ha svolto attività di ricerca in collaborazione con il prof. Clint N. Dawson, ad Austin (Texas), presso l'University of Texas at Austin.

Nel periodo 8-29 Settembre 2001 si è nuovamente recata ad Austin, in visita dallo stesso prof. Clint N. Dawson, grazie al programma del CNR, short-term mobility.

Dall'1 aprile 2000 al 31 agosto 2004 è stata titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Metodi e Modelli Matematici per le Scienze Applicate di Padova sul tema "Discretizzazione di equazioni differenziali accoppiate di diffusione e convezione con la tecnica dello splitting degli operatori".

Dall'1 settembre 2004 al 31 agosto 2005 è stata titolare di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso lo stesso dipartimento DMMMSA, per " lo Sviluppo, messa a punto e calibrazione di modelli e codici di simulazione agli elementi finiti misti e di modelli e codici MLPG (Meshless Local Petrov Galerkin) per problemi di geomeccanica connessi ai processi di subsidenza antropica causata dalla produzione di gas da giaciment i profondi e di segregazione di CO_2 antropica in acquiferi salini".

Dall'1 settembre 2005 al 31 gennaio 2006 è stata titolare di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso lo stesso Dipartimento per Modelli numerici per flussi multifase e deformazione del suolo

Dall'1 febbraio 2006 è ricercatore universitario del settore scientifico disciplinare MAT/08 (Analisi Numerica) presso l'Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Metodi e Modelli Matematici per le Scienze Applicate.

ATTIVITÀ DI RICERCA

La sua attività di ricerca si è svolta, all'inizio, nell'ambito della soluzione di problemi parabolici e iperbolici mediante il metodo delle linee, in collaborazione con i proff. D. Trigiante dell'Università di Firenze e F. Mazzia dell'Università di Bari.

Attualmente svolge attività di ricerca nell'ambito della soluzione di problemi di flusso e trasporto mediante schemi ai Volumi Finiti ed Elementi Finiti Misti, in vista di risolvere problemi reali della matematica applicata, nel gruppo di ricerca dei proff. G. Gambolati, G. Pini e M. Putti, dell'Università di Padova.

Gli argomenti della attuale ricerca sono i seguenti:

  • studio teorico e numerico della tecnica di time splitting per la risoluzione di equazioni di trasporto, abbinando uno schema ai Volumi Finiti con uno agli Elementi Finiti Misti Ibridi per problemi bidimensionali e tridimensionali
  • studio teorico e numerico di schemi ai Volumi Finiti di tipo cell-center su griglie non strutturate (composte da triangoli nel caso bidimensionale e da tetraedri nel caso tridimensionale)
  • soluzione numerica di problemi accoppiati di flusso e trasporto di contaminanti in mezzi porosi, abbinando Elementi Finiti Misti Ibridi per il flusso e la tecnica di time splitting per il trasporto, con uno schema iterativo alla Picard per la risoluzione del problema accoppiato;
  • studio teorico e numerico di problemi di flusso e trasporto in cui il termine di dispersione del trasporto è non lineare, utilizzando l'approccio del time splitting;
  • risoluzione numerica di sistemi lineari sparsi, di grandi dimensioni a coefficienti complessi, mediante metodi di tipo gradiente coniugato precondizionato, in ambiente scalare e parallelo.

ATTIVITÀ DIDATTICA

Ha tenuto un seminario dal titolo Volumi finiti ed elementi finiti misti per la soluzione dell'equazione di convezione e dispersione. Applicazione al modello di contaminazione sotterranea nella zona del Lago Karachai (Russia) presso il dipartimento di Metodi e Modelli Matematici per le Scienze Applicate dell'Università di Padova, il 15 Aprile 1999.

Nel periodo 1 Novembre - 15 Dicembre 1999 ha svolto il corso integrativo di Laboratorio di Programmazione e Calcolo dell'insegnamento ufficiale di Calcolo Numerico e Programmazione del Corso di Laurea in Chimica, presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell'Università di Padova, per un totale di 24 ore.

A partire dall'a.a. 1999/2000 collabora con i proff. G. Gambolati e G. Pini nell'attività didattica relativa ai corsi di Metodi Numerici per l'Ingegneria (vecchio ordinamento) e di Calcolo Numerico e Programmazione (nuovo ordinamento, dall'a.a. 2001/2002), con alcune lezioni teoriche, esercitazioni numeriche ed esercitazioni pratiche di laboratorio al computer. Fa anche parte della commissione d'esame dei suddetti corsi.

Nell'a.a. 2001/2002 ha svolto le esercitazioni relative alla Programmazione dell'insegnamento di Calcolo Numerico e Programmazione del Corso di Laurea in Ingegneria Edile, titolare prof. G. Pini.

Nell'a.a. 2002/2003 ha svolto le esercitazioni di laboratorio dell'insegnamento di Calcolo Numerico e di Calcolo Numerico e Programmazione, rispettivamente dei Corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica e in Ingegneria Edile, titolare prof. G. Pini.

Ha tenuto il seminario dal titolo Modelli Matematici applicati al lago più contaminato del pianeta presso il dipartimento di Informatica dell'Università Ca' Foscari di Venezia, sede a Mestre, il 27 marzo 2003 e presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università Ca' Foscari di Venezia, sede a Santa Marta, Venezia, il 6 maggio 2003.
sunto del seminario in .pdf
presentazione in .pdf

Nell'a.a. 2003/2004 ha svolto esercitazioni di laboratorio e alcune lezioni frontali dell'insegnamento di Calcolo Numerico e Programmazione dei Corsi di Laurea in Ingegneria Civile e in Ingegneria dell'Ambiente e il Territorio, titolare prof. M. Putti.

Nell'a.a. 2004/2005 e 2005/2006 ha svolto le esercitazioni dell'insegnamento di Metodi Numerici per l'Ingegneria del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica, titolare prof. G. Gambolati.

Nell'a.a. 2005/2006 ha inoltre svolto le esercitazioni dell'insegnamento di Calcolo Numerico e Programmazione del Corso di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, titolare prof. M. Putti, e, come carico didattico aggiuntivo, le è stato affidato l'insegnamento di Calcolo Numerico per il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (sede di Vicenza).

Nell'a.a. 2006/2007 ha svolto le esercitazioni dell'insegnamento di Metodi Numerici per l'Ingegneria del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica, titolare prof. G. Gambolati, alcune esercitazioni di laboratorio dell'insegnamento di Metodi Numerici del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Aerospaziale, titolare prof. G. Zilli, e le esercitazioni di laboratorio agli insegnamenti di Calcolo Numerico con Laboratorio del Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale, titolare prof. G. Zilli, e di Calcolo Numerico e Programmazione dei Corsi di Laurea in Ingegneria Edile e in Ingegneria Civile, titolare prof. G. Pini.

Nell'a.a. 2007/2008 è stata titolare (professore aggregato) del corso di Calcolo Numerico con Laboratorio del Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale, ha svolto 8 ore di lezione del Corso di Metodi Numerici (Introduzione al metodo ai Volumi Finiti e al metodo agli Elementi Finiti Misti Ibridi) alla Scuola di dottorato in Scienze dell'Ingegneria Civile e Ambientale e ha svolto le esercitazioni dell'insegnamento di Metodi Numerici per l'Ingegneria del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica, titolare prof. G. Gambolati, e alcune esercitazioni di laboratorio dell'insegnamento di Metodi Numerici del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Aerospaziale, titolare prof. L. Bergamaschi.

Nell'a.a. 2008/2009 è stata titolare (professore aggregato) dell'insegnamento di Calcolo Numerico del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Aerospaziale e (carico didattico aggiuntivo) dell'insegnamento di Calcolo Numerico del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria dell'Energia (seconda squadra). Inoltre ha svolto le esercitazioni dell'insegnamento di Metodi Numerici per l'Ingegneria del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica e in Ingegneria dell'Energia, titolare prof. G. Gambolati, e alcune esercitazioni di laboratorio dell'insegnamento di Metodi Numerici del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Aerospaziale, titolare prof. G. Zilli.

Nell'a.a. 2009/2010 è stata titolare (professore aggregato) dell'insegnamento di Calcolo Numerico del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria dell'Energia (seconda squadra) e (carico didattico aggiuntivo) dell'insegnamento di Analisi Matematica II del Corso di Laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura. Inoltre ha svolto le esercitazioni dell'insegnamento di Metodi Numerici per l'Ingegneria del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica e in Ingegneria dell'Energia, titolare prof. G. Gambolati.

Nell'a.a. 2010/2011 è titolare (professore aggregato) dell'insegnamento di Calcolo Numerico del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria dell'Energia (seconda squadra) e (carico didattico aggiuntivo) dell'insegnamento di Analisi Matematica II del Corso di Laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura.

CORSI DI APPROFONDIMENTO

Per approfondire lo studio degli argomenti attinenti la propria attivita' di ricerca, ha frequentato i seguenti corsi:

  • Corso Estivo di Matematica, Perugia, 24 Luglio - 27 Agosto 1994.
    Corsi seguiti: Analisi Numerica ed Equazioni Differenziali della Fisica Matematica;
  • XIII Scuola di Matematica Computazionale, Vico Equense (Na), 31 Agosto - 9 Settembre 1995;
  • School on Numerical Simulation of Partial Differential Equations: Methods, Algorithms, Applications, Trieste, 9 - 27 Settembre 1996;
  • Corso Estivo di Matematica, Cortona, 20 Luglio - 9 Agosto 1997.
    Corso seguito: Analisi Numerica;
  • Riemann Solvers and Numerical Methods for Fluid Dynamics, Manchester, 4 - 9 Maggio 1998;
  • EGH short course: Experimental data and validation of groundwater mathematical model for remediation of polluted sites, Montalto Uffugo (Cs), 6-10 Luglio 1998.

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI

Ha partecipato ai seguenti convegni, presentando una comunicazione orale a ciascuno di essi:

  • III Congresso Nazionale della SIMAI, Salice Terme (Pavia), 27 - 31 Maggio 1996;
  • Convegno Nazionale di Analisi Numerica, Montecatini Terme, 15-17 Aprile 1998;
  • IV Congresso Nazionale della SIMAI, Giardini Naxos 1-5 Giugno 1998;
  • Workshop Metodi Numerici per ODEs, Bari 9-10 Giugno 1998;
  • Fifth SIAM Conference on Mathematical and Computational Issues in the Geosciences, San Antonio, Texas, 24-27 Marzo 1999;
  • Second Workshop on Large-Scale Scientific Computations, Sozopol, Bulgaria, 2-6 Giugno 1999;
  • Vth Workshop on Computational Methods for Oceanic, Atmosoheric and Groundwater Flows, Povo (Trento), 13-17 Settembre 1999;
  • Godunov Methods: Theory and Applications, Oxford, United Kingdom, 18-22 Ottobre 1999.
  • XIII International Conference on Computational Methods on Water Resources, Calgary 25-29 giugno 2000.
  • SWICA-M3 The First International Conference on SaltWater Intrusion and Coastal Aquifers - Monitoring, Modeling and Management, Essaouira (Marocco) 23-25 aprile 2001.
  • FVCA-3: Third International Symposium on Finite Volumes for Complex Applications - Problems and Perspectives, Porquerolles (Francia), 24-28 Giugno 2002.
  • International Workshop on Computational Codes: Technological Aspects of Mathematics - Advances in Computing and Software Development for Differential Equations, Bari, 18-20 Dicembre 2002.
  • XVII Congresso della Unione Matematica Italiana, Milano, 8-13 Settembre 2003.
  • 1st Dolomites Workshop on Constructive Approximation and Applications, Alba di Canazei (Trento), 8-12 Settembre 2006.
  • 8th World Congress on Computational Mechanics - 5th European Congress on Computational Methods in Applied Sciences and Engineering (WCCM8 - ECCOMAS 2008), Lido di Venezia, 30 Giugno - 4 Luglio 2008.
  • CATHY-DAY Workshop. Padova 13-14 Gennaio 2009.
  • ICCES Special Symposium on Meshless & Other Novel Computational Methods, Bistra Castle, Ljubljana, Slovenia, 31 Agosto - 2 Settembre 2009.
  • 2nd Dolomites Workshop on Constructive Approximation and Applications, Alba di Canazei (Trento), 4-9 Settembre 2009.
Ha partecipato ai seguenti convegni senza presentare una comunicazione orale:
  • Analisi Numerica: metodi e software matematico, Ferrara, 18-21 Gennaio 2000 .
  • Metodologie numeriche per il calcolo scientifico, Torino, 14-16 Febbraio 2001.
  • Incontro annuale del Gruppo Nazionale per il Calcolo Scientifico - INdAM, Ferrara, 12-13 Febbraio 2002.
  • Workshop Numerical Methods and Hydrology, Padova, 13 Dicembre 2004.
  • Convegno annuale del Gruppo Nazionale per il Calcolo Scientifico, Milano, 14-16 Febbraio 2006.
  • Convegno biennale del Gruppo Nazionale per il Calcolo Scientifico, Montecatini Terme, 4-6 Febbraio 2008.

PUBBLICAZIONI

Elenco delle pubblicazioni

personal logo

Ultimo aggiornamento: 

Annamaria Mazzia
Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale (ICEA)
Via Trieste 63, 35121 Padova, Italy